Slide background

Incontri Catechisti 2018Tre verbi... verso il Sinodo

Nella Diocesi di Carpi, come di consueto, l'anno pastorale ha fra i suoi primi appuntamenti in calendario la ripresa del percorso di formazione continua rivolto a tutti gli operatori della catechesi, educatori e animatori di Azione cattolica, capi scout e responsabili dei gruppi giovani o adulti.
Il tema proposto per questo ciclo è "Riconoscere, interpretare, scegliere" e riprende i tre verbi fondamentali contenuti nell'Instrumentum Laboris del Sinodo su "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale" che si svolgerà dal 3 al 28 ottobre prossimi.
Il primo incontro si terrà giovedì 20 settembre e avrà come tema "Il discernimento sui giovani e la fede: quali spunti per i cammini di fede nelle parrocchie?". Interverrà don Giordano Goccini, parroco dell'unità pastorale "Beata Vergine della Fossetta" a Novellara, che si è occupato di moderare il lavoro di un gruppo durante la riunione pre-sinodale tenutasi in marzo a Roma in preparazione al Sinodo. Don Giordano è stato anche per molti anni incaricato per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Reggio Emilia e della regione Emilia Romagna.
Il secondo incontro è in programma per giovedì 27 settembre sul tema "Bibbia e discernimento nei percorsi catechistici parrocchiali". Il relatore sarà don Carlo Pagliari, biblista, insegnante di Sacra Scrittura presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Reggio Emilia e nella Scuola Teologica Diocesana e vicario parrocchiale presso l'unità pastorale "Madonna delle Grazie" a Correggio. Don Carlo è inoltre incaricato diocesano per la Pastorale Giovanile di Reggio Emilia e consulente del Csi sempre di Reggio Emilia.
Il terzo e il quarto appuntamento in calendario, attualmente in via di definizione, sono previsti per i prossimi 31 gennaio e 7 febbraio 2019.
Gli incontri si tengono alle 21 presso il Seminario vescovile di Carpi (corso Fanti 44).

Diocesi di Carpi

all rights reserved

powered by duemmeweb