Slide background

Assunta restaurataProssima apertura della mostra: sabato 20 ottobre, ore 10-12 e 16-19

Proseguono numerose le visite alla mostra "L'occhio svelato. Il restauro dell'Assunta", allestita presso il Palazzo vescovile.

Negli scorsi fine settimana - grazie ai volontari che si sono messi a disposizione per il servizio di accoglienza e sorveglianza - sono state possibili, oltre agli orari previsti del sabato, alcune aperture straordinarie in concomitanza con gli eventi che hanno animato il centro di Carpi. Nei prossimi giorni sono in programma varie visite prenotate da gruppi, associazioni, e realtà aggregative. Grazie al passaparola di chi vi è già stato e ne ha espresso apprezzamento, la mostra si conferma, così, capace di suscitare curiosità ed interesse, rispondendo pienamente al suo intento principale: aprire le porte del Palazzo vescovile e farne conoscere gli spazi in un'occasione di alto profilo culturale, mettendo al centro l'immagine della Madonna Assunta venerata in Cattedrale. Cinque le sale in cui si sviluppa il percorso espositivo. Nella prima, detta "degli stemmi", sono collocati i pannelli esplicativi sulla storia della statua e sul recente restauro. Nella sala adiacente, è possibile vedere il filmato che ripercorre le fasi salienti del restauro. Si prosegue, poi, con la stanza che ospita la "protagonista" della mostra, ovvero la statua della Madonna, di cui si sono recuperate le splendide cromie originali cinquecentesche. Di seguito, i visitatori riattraversano la sala degli stemmi e passano nella stanza in cui sono esposti due antichi e preziosi volumi e una targa devozionale a testimonianza della lunga devozione alla Madonna Assunta attraverso i secoli. Infine, si raggiunge il chiostro vetrato centrale del Palazzo - o loggiato - dove si trovano fotografi e d'epoca raffiguranti varie processioni dell'Assunta, insieme a pannelli che raccontano la storia della processione e spiegano la devozione ad essa collegata. La prossima apertura si terrà sabato 6 ottobre. Tutti sono invitati.

La mostra al Palazzo vescovile è aperta al pubblico ogni sabato (ore 10-12 e ore 16-19; ultimo giorno sabato 1° dicembre). Dal lunedì al venerdì è visitabile su appuntamento per gruppi e scolaresche: info e prenotazioni al tel. 331 7000342

Diocesi di Carpi

all rights reserved

powered by duemmeweb