Slide background

Natale 2016

Carissimi,
come ogni anno celebriamo il Santo Natale, la festa più familiare che ci invita a rinnovare la fede in Gesù e il suo amore verso ogni persona che ci sta accanto.
Con parole semplici e di comprensione immediata gli angeli annunciano ai pastori la nascita di Gesù; parlano di gioia per tutti gli uomini e svelano che quel bambino, che è nato a Betlemme e giace in una mangiatoia, è il Salvatore.
Il Natale ripropone, ogni anno, questo annuncio, capace di suscitare sentimenti particolari, perché Natale è una festa che, avendo al centro la nascita di un figlio, coinvolge tanti genitori e famiglie, che hanno provato questa intensa esperienza, ma anche tutti, in quanto ognuno di noi è comunque figlio, che ha ricevuto il dono della vita dai propri genitori e da Dio che ci ha creati.
A Natale colui che nasce non è solo uno dei tanti bambini, che allietano le famiglie della terra, è il Figlio di Dio e, proprio per questo, possiamo dire che "è nato per noi", perché la sua nascita interessa ogni uomo. Per noi significa che egli non appartiene solo alla sua famiglia naturale, al suo paese, ma è dono per tutti e per ciascuno. Nessuno è escluso da questa felicità!
La vera festa di Natale, questa felicità che porta nel cuore la gioia di Dio, nasce dall'incontro con Gesù riconosciuto ed accolto come fanno i pastori, come Salvatore, nel segno della sua continua rinascita: la sua carne, che è cibo di vita eterna. La vera festa che crea comunione e cementa la nostra unità è l'Eucaristia, viva presenza del Signore. L'Eucaristia, che celebreremo nella memoria del Natale del Signore, richiama quell'evento non solo come un ricordo del passato, ma come una realtà del presente. Nella Messa, Cristo rinasce, oggi, per i suoi discepoli.
Nascita e rinascita che diventa fonte di luce e di forza per l'oggi della vita di ciascun uomo...
Per questo l'augurio più bello che desidero rivolgervi è che questo Natale porti nei vostri cuori, in ogni casa e comunità, la gioia di una Presenza reale e concreta. Susciti in ognuno l'impegno a riconoscere che, se uniamo le forze e gli animi, possiamo aprire vie nuove in ogni ambiente di vita: in famiglia, in parrocchia, nel mondo del lavoro, nella società. Perché da quando c'è Lui, il Signore con noi, tutto è possibile e ogni traguardo futuro diventa realizzabile.
Buon Natale!

Diocesi di Carpi

all rights reserved

powered by duemmeweb